I rischi “occultati” nei mutui a cui fare attenzione

Home > Finanza Personale > I rischi “occultati” nei mutui a cui fare attenzione

 In questi ultimi anni, ricevere un mutuo per potere comprare casa è diventato molto difficile. Da una parte, c’è una maggiore chiusura verso la concessione del credito da parte delle banche, dall’altra le minori garanzie delle giovani coppie, che spesso anche un lavoro che prevede contratti a termine.

Quando si accende un mutuo e sempre bene considerare le clausole e le condizioni perché potrebbero esserci dei rischi per il cliente. In questi casi, si avrebbero delle condizioni più favorevoli alla banca che è meglio conoscere e discutere nella maniera corretta.

Queste condizioni che sono un rischio per il cliente possono essere, ad esempio, le penali occultate e le garanzie doppie. In questi casi, le banche utilizzano dei metodi al limite della correttezza al fine di aumentare i guadagni.

 

Come avviene la cancellazione dell’ipoteca su un mutuo

 

Il presidente della commissione banche e intermediari finanziari dell’Ordine dei commercialisti di Milano Ortolani ha elencato queste condizioni per Il Fatto Quotidiano. Ortolani mette in evidenza il fatto che il rapporto tra gli istituti di credito e i clienti è impari, in quanto a dettare le condizioni sono le banche, mentre chi chiede un mutuo non ha il potere di intervenire sulle stesse condizioni. Per questo motivo ci sono clausole vessatorie che sono a favore della banca.

Le penali mascherate si possono trovare nei mutui a tasso variabile. Se il tasso sale di molto, la banca non dà la possibilità del rimborso anticipato senza prevedere delle penali di recessione. La penale sarebbe vietata per legge, ma si può trovare occultata, cioè inserita con un altro nome. Si possono chiamare spese di chiusura contratto.

La questione delle doppie garanzie concerne il fatto di non adeguare l’ipoteca in base al debito residuo che la legge consente. Il tasso che diventa svantaggioso per la banca porta questa a riformularlo attraverso l’estinzione del mutuo precedente e la richiesta di doppie garanzie.

Lascia un commento