Riunione dell’Ecofin sull’unione bancaria e non solo

Home > News > Riunione dell’Ecofin sull’unione bancaria e non solo

 Importante giornata per l’economia e le banche europee. Oggi si riunisce il gruppo dell’Ecofin con i ministri dell’economia e delle finanze dei Paesi dell’Unione europea. L’incontro vede il debutto del nuovo ministro dell’Economia italiano Pier Carlo Padoan che dovrebbe illustrare le linee guida.

La riunione dell’eurogruppo si basa sul progetto dell’unione bancaria, che è fondamentale per la Banca centrale europea (Bce). Dopo diverse riunioni e vari confronti sui parametri e la gestione dell’unione bancaria, con vari test alle banche europee, sono stati fatti diversi passi in avanti. La riunione di questa giornata è importante perché la trattativa potrebeb arrivare al passo finale per il progetto dell’unione bancaria.

 

Le prime mosse della Bce nel 2014 e l’unione bancaria

 

L’Italia sembra presentarsi bene a questo appuntamento. In effetti, tutto quello che l’Europa ha chiesto di fare al nostro Paese in tema di organizzazione e conti delle banche è stato fatto e quindi l’Italia si trova messa bene anche a confronto con altri Paesi.

I lavori del vertice Ecofin saranno quindi basati sull’unione bancaria, ma sul tavolo sono presenti anche la situazione economica dell’Eurozona e il programma di aiuti a Cipro, Grecia e Portogallo.

Sarà importante anche capire che valutazione darà l’Europa delle proposte che il ministro Padoan porterà che si riferiscono all’agenda delle riforme economiche del governo Renzi. Da Bruxelles ci sono stati già due interventi netti che hanno messo l’Italia tra i Paesi con alti squilibri economici e che hanno escluso la possibilità di utilizzare i fondi europei per tagliare il cuneo fiscale. L’appuntamento di oggi potrebbe essere importante anche per questo. L’Italia insiste sull’importanza della crescita.

Lascia un commento