Segafredo ha deciso diย riprovarci e dunque di rimettere la quotazione a Piazza Affari tra i suoi obiettivi.
A seguito della decisione di sospendere il progetto di quotazioni a novembre dello scorso anno, il gruppo del caffรจ ha riapertoย il dossier. L’obiettivo dichiarato dalla societร รจ quello di arrivare sul listino milanese “entro il 15 maggio”.
La road map รจ stata indicata da Pilar Braga, membro del consiglioย del gruppo e responsabile di Segafredo in Australia e Nuova Zelanda: “Abbiamo pensato di entrare in Borsa con la Massimo Zanetti beverage group e quotare fino al 30%. Avevamo sospeso il progetto a ottobre su consiglio dei nostri advisor, ora lo abbiamo ripreso e vogliamo entrare in Borsa in primavera”. L'”obiettivo principale” dell’operazione “รจ preparare il gruppo per il futuro”, ha indicato Braga.
Zanetti รจ il secondo gruppo italiano del settore, dopo Lavazza: fattura circa un miliardo di euro con 63 milioni di ebitda. Il 90% del giro d’affari รจ generato all’estero, in questo senso il mercato piรน importante รจ rappresentato dagli Stati Uniti, seguiti da Francia e Finlandia.
Questo รจ il parere di Massimo Zanetti:
Siamo un gruppo unico perchรฉ abbiamo un modello di business diverso dagli altri: la societร , in effetti, รจ presente in ogni fase che porta il caffรจ al consumatore finale, dalla produzione ai negozi. Tra le controllate anche una societร che produce macchine per caffรจ. Secondo gli analisti, la societร potrebbe essere valorizzata fino a un miliardo di euro.
Il cambiamento di programma, e la riapertura del dossier, รจ un buon segno per Segafredo nonchรฉ per Piazza Affari.ย La societร aveva abbandonato il piano di quotazione lo scorso autunno, adesso ci riprova. La valorizzazione potrebbe arrivare a un miliardo di euro, come il fatturato. L’operazione servirร in sostanza a “preparare il gruppo per il futuro”.