Si può vivere di rendita? 5 consigli per farlo senza fatica

Home > Finanza Personale > Prestiti e Finanziamenti > Si può vivere di rendita? 5 consigli per farlo senza fatica

Gli italiani sono risparmiatori di natura ma con la crisi hanno capito che i risparmi vanno investiti per garantirsi un avvenire economico di tutto rispetto. L’incremento del trading online dimostra questa tendenza ma si può arrivare a vivere di rendita?

Gli investitori italiani, secondo una recente ricerca, amano investire nei fondi comuni oppure all’estero dove per le sicav c’è stato un incremento del 16,5% delle sottoscrizioni trimestrali.

> Il risparmiatore italiano preferisce investire in fondi comuni

Per vivere di rendita, ad ogni modo, è importante bilanciare il proprio portafoglio, regolandosi in base all’età dell’investitore, al profilo di rischio definito con l’agente e alle necessità reddituali. In generale, chi ha somme importanti per le mani può arrivare a campare di rendita. Il fondatore di Advise Only, Raffaele Zenti, ha però indicato 5 consigli per non perdere di vista l’obiettivo principale: guadagnare.

Il primo consiglio è per l’appunto quello di diversificare gli investimenti dividendo i rischi in ogni pacchetto sia su base nazionale, sia su base internazionale, sia sul mercato valutario, visto che molti Stati sono sull’orlo del fallimento.

Poi, ecco il secondo consiglio, è bene puntare sugli strumenti che offrono cedole e dividendi di una certa consistenza in modo da garantirsi un reddito alto e costante per un lungo periodo.

> Investimenti, bene i Fondi dei Paesi Emergenti. Ma gli italiani offrono performance superiori

Il terzo consiglio è quello di proteggersi sempre dall’inflazione che riduce il potere d’acquisto degli investitori. L’inflazione da cui guardarsi è quella del Paese in cui s’investe la maggior parte del denaro.

Per mettersi al riparo dai tonfi finanziari si consiglia anche di avere un portafoglio con strumenti liquidi che, in caso di necessità, si possono vendere facilmente. Quindi l’investimento negli immobili è da accantonare.

L’ultimo consiglio è un grande classico: non esagerare. Anche se si raggiungono guadagni a doppia cifra ci può sempre essere un periodo di magra, meglio fare in modo di avere un reddito costante nel tempo anche se non troppo elevato. Insomma esse strateghi prima di essere speculatori.

Lascia un commento