Slitta ad aprile il pagamento della Tares

Home > News > Italia > Slitta ad aprile il pagamento della Tares

Siamo alla stretta finale per quanto concerne il Ddl sulla Stabilità. Il Governo è pronto a mandare in vigore la nuova Legge, foriera di numerose e (si spera) positive modifiche. Gli italiani iniziano a prendere dimestichezza con quelle che saranno le prossime tasse da pagare e, dopo aver versato l’Imposta Municipale Unica, iniziano a mettere da parte i soldi per le prossime.

La buona notizia è che il pagamento della neonata tassazione sui rifiuti slitta ad aprile 2013. Parliamo della Tares, la quale prende il posto di Tarsu Tia. La legge di stabilità, giunta al rush finale in Senato, prevede che il primo versamento verrà effettuato ad aprile del prossimo anno. Una disposizione prevista all’interno di un Sub-Emendamento del Governo alla Legge di Stabilità, in esame presso la Commissione Bilancio dello Stato.

La modifica è stata redatta da Paolo Tancredi del Pdl e Giovanni Legnini, relatori del Ddl. Ora il testo della normativa prevede anche che nel 2013 i Comuni avranno la possibilità di consentire ai contribuenti il pagamento dell’intero tributo in una soluzione unica. Il versamento sarebbe da effettuare, in questo caso, nel mese di giugno.

Il Sub-Emendamento, despositato lo scorso venerdì, prevede che in attesa della riforma del catasto, i Comuni utilizzino la stessa base imponibile precedentemente adottata per Tia Tarsu.

Il passaggio della riscossione da Tia e Tarsu a Tares è rinviato dunque di un anno. In questa sede, la proposta che porta la firma degli Onorevoli Tancredi e Legnini permetterà a tutti la possibilità di effettuare il pagamento con F24.

Lascia un commento