Social Card 2013 – Presentazione della domanda e progetto di presa in carico del nucleo familiare

Home > News > Italia > Social Card 2013 – Presentazione della domanda e progetto di presa in carico del nucleo familiare

 Le famiglie che vivono un particolare disagio economico possono fare richiesta della Social Card 2013. Con questa carta potranno effettuare gli acquisti di prima necessità con un importo mensile massimo di circa 400 euro che viene erogato per le famiglie con 5 o più componenti.

Come si richiede la Social Card 2013

Dal momento che l’erogazione della Social Card 2013 è ad appannaggio delle Amministrazioni Comunali, la richiesta deve essere fatta da un membro del nucleo famigliare presso il Comune di residenza, mediante modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà predisposto dal Soggetto attuatore entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto.

Il Progetto personalizzato di presa in carico per il nucleo familiare beneficiario

L’accesso al contributo economico previsto dalla Social Card 2013 è erogabile alle famiglie solo se queste aderiscono al Progetto personalizzato di presa in carico – predisposto dai Comuni in collaborazione con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e la scuola – che è finalizzato all’inserimento di questi nuclei familiari disagiati nella società e al superamento delle condizioni di povertà.

In caso di mancata adesione al progetto il nucleo famigliare richiedente può essere escluso dal beneficio della Social Card. Il Progetto di presa in carico prevede che i Nuclei familiari svolgano delle attività, che saranno decise di caso in caso delle istituzioni competenti, in queste aree:

1. Ricerca di lavoro;

2. Partecipazione a progetti di formazione o di inclusione lavorativa;

3. Frequenza e impegno scolastico;

4. Comportamenti di prevenzione e cura volti alla tutela della salute.

Social Card 2013

Al via la sperimentazione per la Social Card 2013

Requisti economici e lavorativi per accedere

Presentazione della domanda e progetto di presa in carico del nucleo familiare

 

 

 

 

 

Lascia un commento