Spending review, un meccanismo importante per la crescita italiana

Home > News > Spending review, un meccanismo importante per la crescita italiana

“La spending review avviata dal governo italiano è un meccanismo importante per sanare squilibri fra le generazioni e migliorare l’efficienza della macchina pubblica”.“Le aree principali di miglioramento della spesa pubblica sono pensioni, sanità e i forti differenziali di efficienza fra le regioni. La revisione della spesa del governo italiano è un meccanismo importante per sanare squilibri fra le generazioni e migliorare l’efficienza ma le spese principali restano quelle su pensioni e sanità e gli esperti del Fondo monetario internazionale suggeriscono che ulteriori risparmi saranno difficili senza affrontare l’elevata spesa di sanità e pensioni”: questo è quel che è stato scritto nell’ultimo report del Fondo Monetario Internazionale in merito all’andamento dell’Italia.

La Spending Review di Cottarelli – Welfare e pensioni

Stando al Fmi, in riferimento alla materia che interessa le riforme delle pensioni, “Le riforme precedenti hanno rafforzato la sostenibilità a lungo termine del sistema pensionistico. L’obiettivo dovrebbe spostarsi verso i risparmi sulle pensioni attuali, magari attraverso una maggiore indicizzazione progressiva. Ottenere risparmi significativi sarebbe difficile senza intervenire sulla grande spesa pensionistica. La spesa per le pensioni italiana è la più alta d’Europa, pari a circa il 30% del totale, mentre per l’istruzione e altre spese sociali non-pensionistiche l’esborso è molto limitato”.

Il consiglio è, di conseguenza, quello di darsi da fare sull’intero sistema previdenziale e del welfare nel generico, tentando di trovare, ad esempio, la possibilità di assicurare i cosiddetti ammortizzatori sociali a chi perde il lavoro, che siano essi giovani o anche anziani; pensando a dare inizio all’introduzione di un assegno universale minimo di cittadinanza o ad altre forme di tutela, ecc, visto che  non è sufficiente andare a toccare solo le pensioni.

 

Lascia un commento