Standard Life Investments aumenta partecipazione in Mediobanca

Home > News > Mondo > Standard Life Investments aumenta partecipazione in Mediobanca

Standard Life Investments, azienda che fa capo al gruppo assicurativo Standard Life, ha aumentato la sua quota di partecipazione nel capitale di Mediobanca oltrepassando la soglia rilevante del 2%.

Dal 12 agosto scorso, stando a quanto comunicato alla Consob, Standard Life Investments ha in portafoglio una quota dell’istituto di Piazzetta Cuccia pari al 2,376% del capitale. La partecipazione è iscritta come gestione discrezionale del risparmio.

A Piazza Affari al momento il titolo Mediobanca spicca un progresso dello 0,10% a 9,805 euro dopo che l’ad di CheBanca!, Gian Luca Sichel, ha confermato che l’anno fiscale iniziato il 1 luglio sarà per la banca retail del gruppo l’anno del break-even con obiettivi rivisti e un nuovo piano industriale che sarà presentato a maggio 2016.

L’obiettivo del pareggio sarebbe raggiungibile grazie anche allo sviluppo del risparmio gestito, dove la banca si aspetta nel prossimo anno crescite altrettanto importanti rispetto a quelle realizzate quest’anno. “Del resto è uno dei pilastri su cui si fonda la strategia del gruppo, con una rilevanza delle commissioni che supera il 15% del nostro conto economico e potrà crescere ulteriormente”, ha spiegato Sichel.

La banca ha raggiunto alla fine di giugno una raccolta pari a 2 miliardi di euro, con un anno di anticipo rispetto agli obiettivi nel piano industriale “grazie a un modello semplice, da distributore puro”. La notizia, comunque, non sorprende gli analisti perché è in linea con quanto dichiarato in passato dal management. “I commenti del ceo di Chebanca! sono in linea con le attese”, affermano gli analisti di Banca Akros che sul titolo Mediobanca conservano il rating accumulate e il target price a 10,4 euro.

 

Lascia un commento