Su Piazza Affari pesa la Grecia

Home > Investimenti > Azioni > Su Piazza Affari pesa la Grecia

 Analizzare la riapertura delle borse ci aiuta a comprendere meglio quali sono gli elementi in grado di influenzare l’andamento dei titoli nostrani. La prima giornata di contrattazioni di questa seconda settimana di novembre, รจ iniziata con una serie di timori.

L’incertezza dell’analisi e dell’andamento dei titoli รจ legata alle aspettative sul rapporto della troika sulla Grecia. BCE, UE e FMI hanno detto che Atene, in questo momento, sta rispettando le promesse fatte ma avrร  bisogno di piรน soldi e di piรน tempo per restituirli.

Un’evenienza, quest’ultima, che ha fatto sobbalzare i mercati: lo spread italiano, per esempio, รจ salito a quota 370 punti. Tutto il resto degli indici รจ stato sostanzialmente trascinato verso il basso dall’effetto Grecia. Il Ftse Mib per esempio, ha chiuso la giornata con una perdita dello 0,39%, il Ftse Italia All-Share, invece ha perso lo 0,42%.

Per i titoli bisogna fare un discorso diverso. Sicuramente fa piacere vedere il recupero di Telecom con un rialzo del 4,2% legato alla dichiarazione d’interesse di Naguib Sawiris, disponibile a comprare una quota di minoranza dell’azienda.

In ascesa anche Ferragamo e Pirelli, con incrementi piรน contenuti prossimi al 1,5 per cento, ma anche Atlantia e Tod’s.ย 

Sul fronte opposto perde quota il titolo Campari, -5,70% e cosรฌ anche A2A, Finmeccanica, Fiat e Monte dei Paschi di Siena.ย