Tecnologie, la Cina sfida gli Usa

Home > News > Mondo > Tecnologie, la Cina sfida gli Usa

I colossi Usa Microsoft e Google comandano la classifica delle maggiori compagnie Software&Web (S&W). Tuttavia, la crescita delle società cinesi non va assolutamente sottovalutata: Alibaba, JD.com, Baidu e Tencent si avvicinano ai grandi brand statunitensi.

Menzioni speciali per Amazon, leader del fatturato, e anche al social network Facebook, che brilla per solidità e redditività. Il comparto nel complesso cresce a ritmo impressionante: giro d’affari da 366 miliardi nel 2014, il picco più alto di una crescita del 145,2% dei guadagni nel quinquennio precedente. Come nel 2009, le aziende più grandi sono a stelle e strisce: Microsoft (119,7 miliardi di euro di attivo tangibile), Google (91,4 miliardi) e Oracle (58 miliardi).

Tuttavia, gli aumenti dimensionali di Alibaba e JD.com sono stati superiori al 400%. Fatturato: dopo anni di dominio di Microsoft, Amazon la scalza con 73,3 miliardi (contro 71,5 per Redmond), con Google medaglia di bronzo a 54,4 miliardi.

Redditività: le compagnie S&W sono più redditizie della media delle multinazionali. Il loro margine operativo, al 21,1% del fatturato, supera le farmaceutiche (20,8%). Facebook guida la classifica per redditività operativa (40,1% di ebit sul fatturato), spodestando Alibaba sul gradino più alto del podio. Solidità: brilla anche la solidità finanziaria, con un capitale netto tangibile pari a 1,7 volte i debiti finanziari. Solo il settore energetico fa meglio.

La medaglia d’oro va a Nintendo, che non possiede debiti finanziari, ma subito dopo c’è di nuovo Facebook con una liquidità 50 volte superiore ai debiti finanziari.

La più liquida in assoluto è Microsoft (70,6 miliardi). Posti di lavoro: tra il 2009 e il 2014 le S&W hanno creato più occupazione, con la forza lavoro salita del 109%. Nel quinquennio hanno assunto 477mila persone, quasi 22.700 per azienda contro le 8mila e 500 medie dell’industria. Borsa: positivo l’andamento, con Google che supera Microsoft per capitalizzazione. Nell’ultimo triennio, nessuna società S&W è arretrata sul mercato, prima in classifica è Netflix (+947%), poi Facebook e Tencent

 

Lascia un commento