La ripartenza del mercato immobiliare รจ il sintomo piรน evidente della ripresa dell’economia in generale. Il fatto che i consumatori riprendano a cercare e comprare casa non รจ tanto legato alla concessione di mutui a tassi piรน vantaggiosi, quanto al recupero della fiducia nel mattone, da sempre considerato l’investimento per eccellenza.
โบPer le case i prezzi sono in calo
Una recente analisi, condotta da Immobiliare.it su un campione di 12 mila utenti, dice che nell’ultimo trimestre sono cresciuti i cittadini che hanno pubblicato un annuncio immobiliare o che hanno fatto una ricerca per una casa. Insomma, rispetto all’immobiliare รจ cambiata la percezione dei cittadini.
L’analisi di Immobiliare.it cerca di focalizzare l’attenzione sulla fiducia dei consumatori nel primo trimestre del 2013. La propensione all’acquisto ha sfondato la soglia del 50 per cento definita nel 2012 ed รจ arrivata al 55 per cento nel 2013.
โบMutui piรน convenienti per gli ecologisti
Nel campione d’intervistati ci sono un buon numero di persone che ritengono che adesso non sia piรน il momento di vendere. Questo insieme di intervistai รจ in crescita e sono il 72 per cento in piรน dell’anno scorso. Il 12 per cento degli intervistati, poi, ritiene che adesso ci sia possibilitร di vendere le case a buon mercato mentre il 10 per cento ritiene sia meglio aspettare almeno un anno, per far sรฌ che si trovino i prezzi migliori.