Una moneta che celebri l’EXPO 2015. Com’è stata pensata?

Home > News > Italia > Una moneta che celebri l’EXPO 2015. Com’è stata pensata?

Si può archiviare questa notizia nella categoria numismatica ma gli appassionati di monete sanno che quando il conio effettua una tiratura limitata, quel pezzo diventa da collezione e il suo valore va ben al di là di quello scritto sulla moneta stessa. Almeno in futuro. Ad ogni modo ci sarà una moneta per l’EXPO 2015

Secondo il Ministero del Tesoro il 2015 sarà un anno da ricordare perché ricorrono almeno due eventi importanti che il conio non può farsi sfuggire. L’Istituto poligrafico e la Zecca di Stato dovranno infatti lavorare ad una moneta che celebri l’esposizione universale e ad una moneta che invece ricordi il 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri.

Quanto vale l’EXPO 2015

I collezionisti di mezzo mondo si sono già armati per trovare i canali giusti per impadronirsi di questi pezzi da collezione, una rarità che potrebbe essere apprezzata dai numismatici e non solo.

Il tema dell’EXPO 2015 è “Nutrire il Pianeta” e sarà usato per rendere unico il retro delle monete da 2 euro. L’immagine sarà a cura di Maria Grazia Urbani.

Sarà invece Silvia Petrassi ad occuparsi del design dell’altra moneta celebrativa del 2015, quella che la Zecca di Stato stamperà per onorare il Sommo Poeta. In occasione dell’anniversario dei 750 anni dalla nascita di Alighieri è prevista un’edizione speciale della moneta da 2 euro con Dante raffigurato sulla destra con un libro aperto.

Conoscere il design delle nuove monete è interessante anche per chi potrebbe trovarsi tra le mani una moneta con un errore di stampa che – come testimoniano gli errori del passato – rende la moneta ancora più preziosa.

Lascia un commento