Una possibile riduzione per le tariffe delle assicurazioni RC auto

Home > Finanza Personale > Assicurazioni > Una possibile riduzione per le tariffe delle assicurazioni RC auto

 Come è noto, le tariffe delle polizze italiane per la responsabilità civile auto sono decisamente più alte di quelle che vengono proposte all’estero e il caro assicurazioni è diventato ormai una costante a cui anche gli automobilisti italiani sembrano quasi rassegnati. 

I ruoli e le funzioni dell’ANIA – Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici

Secondo gli esperti dell’ANIA, tuttavia, l’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici, ci potrebbero essere delle soluzioni per abbattere il tradizionale caro polizze italiano e far scendere le tariffe delle assicurazioni auto almeno di un 8 per cento.

In crescita il numero delle assicurazioni acquistate via smartphone

Nel corso di una audizione presso la Commissione Finanze alla Camera, il Presidente dell’ANIA, infatti, Aldo Minucci, ha presentato una serie di strumenti che potrebbero aiutare il mondo assicurativo italiano a tornare su parametri più vicini a quelli dei loro colleghi europei.

La prima misura sarebbe costituita dalla approvazione delle tabelle per il risarcimento dei danni gravi alla persona, ovvero quelle tabelle che impongono dei limiti di risarcimento nella liquidazione dei sinistri, le quali potrebbero essere poi accompagnate anche dall’introduzione di una serie di misure aggiuntive come:

  • la riparazione dei veicoli in carrozzerie convenzionate
  • la riduzione del termine massimo per la richiesta dei risarcimenti
  • l’applicazione della scatola nera sulle vetture
  • il miglioramento delle strutture antifrode assicurativa attive presso l’IVASS.

Secondo gli esperti dell’ANIA, queste misure potrebbero genere un risparmio già del 3 o del 5 per cento su ogni singolo contratto di polizza, facendo risparmiare agli automobilisti in totale circa 800 milioni all’anno. Le tabelle, tuttavia, sono in attesa di approvazione già da diversi anni.

 

 

Lascia un commento