Wall Street, chiusura in positivo dei listini

Home > News > Mondo > Wall Street, chiusura in positivo dei listini

  La giornata sui mercati finanziari vede una chiusura positiva sulle Borse dei mercato oltre oceano, che spinge anche al rialzo le borse asiatiche.

Secondo il commento di Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr: ” La buona chiusura di Wall Street ieri sera ha conferito all’Asia il primo tono decente da giorni. Robusto il catch up di Tokyo, favorito dalla nuova puntata dello Yen sopra quota 105 vs $, che ha consentito al Topix (+1.8%) di fare i nuovi massimi. Buono anche il rimbalzo di Hong Kong, mentre Shanghai resta frenata dalle attese di controllo del credito da parte della People Bank of China.

> La Borsa trema e attende esito delle presidenziali Usa

L’inizio della seduta europea ha visto una continuazione dei temi di ieri (banche e bond periferici), ma l’iniziale entusiasmo è stato temperato da comprensibili prese di beneficio.

In crescita la borsa di Tokio, con il Nikkey oltre i 16.000 punti

Sul lato macro europeo un paio di sviluppi incoraggianti:

** Le retail sales EU novembre hanno largamente battuto le stime (+1.4% da prec -0.4%e vs attese per +0.1%) mettendo a segno il rialzo più forte da 12 anni. Si tratta di un possibile segnale che la domanda per consumi potrebbe aver accelerato verso la fine del 2013 nell’Eurozona.

** I factory orders tedeschi hanno a loro volta sorpreso al rialzo (+2.1% da prec -2.1% e vs attese per +1.5%), anche se questo dato è stato in parte controbilanciato da un trade balance lievemente deludente.

In generale, l’impressione è che infine i hard data si stiano decidendo ad uscire maggiormente in linea con quanto indicato dalle survey (PMI etc) che segnalano miglioramento dell’attività economica nell’area ormai da diversi mesi”.

 

Lascia un commento