Warren Buffet accusato di insider trader

Home > News > Mondo > Warren Buffet accusato di insider trader

 La denuncia è arrivata dalla Sec, Autorità Usa dei mercati finanziari, secondo la quale alcuni trader, poco prima dell’annuncio dell’acquisizione, avrebbero acquistato opzioni sui titoli della Heinz guadagnando circa 1,7 milioni di dollari.

► 28 miliardi di dollari per il ketchup

Il campanello d’allarme per la Sec è scattato quando è stata registrata un’elevata quantità di attività sulle opzioni per i titoli Heinz, dopo sei mesi di volumi di attività piuttosto bassi. Nei giorni prima dell’annuncio c’è stata una vera e propria corsa alle opzioni della Heinz: il 13 febbraio, proprio il giorno prima dell’annuncio di Buffet, sono state scambiate 2500 opzioni, mentre il 12 ne erano state vendute solo 12 e nessuna per il giorno precedente.

Il giorno in cui Buffet ha fatto l’annuncio il prezzo delle azioni della Heinz sono arrivate a 72,5 dollari, mentre le opzioni che il 13 di febbraio valevano 40 centesimi, il 14 erano scambiate a 7,33 dollari.

Questa operazione massiccia nelle opzioni della Heinz avrebbe fatto guadagnare a questi trader, secondo quanto riportato sui documenti presentati alla Corte federale di Manhattan, circa 1,7 milioni di dollari.

► Warren Buffet rilancia il suo appoggio alla politica di Obama

Questa transazione, fin dall’inizio, è stata messa sotto la lente di ingrandimento della Sec, in quanto all’acquisizione della Heinz partecipa anche la 3G Capital, società che è stata già chiamata in causa per insider trader in merito all’acquisizione di Burger King nel 2010, anche se poi all’epoca nessuno degli esponenti della 3G fu condannato.

Lascia un commento