Hong Kong tra affari e inquinamento

Home > News > Hong Kong tra affari e inquinamento

 Hong Kong è uno dei migliori posti al mondo per fare affari e una delle nuove capitali dell’economia e della finanza internazionali. Un centro della new economy che ha avuto un grande sviluppo. La città ora deve affrontare il problema inquinamento.

L’aria tossica ha provocato 3.279 morti premature l’anno scorso nella città contribuendo a oltre 5,5 milioni di visite mediche nella metropoli, in base a un indice sviluppato dalla University of School of Public Health di Hong Kong.

 

Come investire nel Mercato Cinese: l’indice Hang Seng di Hong Kong

 

Un aumento del 35 per cento delle immatricolazioni di auto private negli ultimi dieci anni sta mettendo in crisi i politici, che vogliono un’aria più pulita senza le restrizioni e gli oneri imposti dai centri finanziari rivali di Londra e Singapore. Anche le altre città cinesi come Pechino e Shanghai stanno cercando di eliminare l’inquinamento provando ad arginare i veicoli. Il problema con cui si confronta Hong Kong è quello di conciliare sviluppo e inquinamento dell’aria.

Hong Kong ha sempre attratto i migliori e più brillanti talenti provenienti da tutto il mondo. Oggi, tuttavia, i migliori talenti internazionali devono considerare i rischi per la salute connessi con la cattiva qualità dell’aria. Un elemento che potrebbe intaccare il business della città.

L’inquinamento atmosferico ha contribuito a circa 5,1 miliardi di dollari di costi diretti e indiretti nel 2012, secondo un documento preparato dall’Università di Hong Kong da specialisti di salute pubblica. Tale somma è circa il 2 per cento della sua economia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha concluso il mese scorso che l’aria viziata è il peggior rischio ambientale sanitario. L’inquinamento ha contribuito a uccidere 7 milioni di persone nel 2012, un caso di mortalità su otto, più del totale dell’Hiv, degli incidenti del diabete combinati. Il quaranta per cento si trova nella regione del Pacifico occidentale dove la Cina è il più grande Paese.

Lascia un commento