Juncker presenta il piano per stimolare gli investimenti

Home > News > Mondo > Juncker presenta il piano per stimolare gli investimenti

Jean-Claude Juncker è stato in Assemblea plenaria del Parlamento europeo pre presentare il piano atto a “stimolare” gli investimenti che, afferma, in Europa sono 370 miliardi sotto il livello pre-crisi”.

Il piano si fonda su 21 miliardi di capitale pubblico (garanzie del bilancio europeo per 16 miliardi, altri 5 miliardi arrivano dalla Banca europea per gli investimenti – Bei). Questi fondi, in virtù di un effetto leva dichiarato di 1 a 15, sarebbero a loro volta in grado di mobilitare complessivamente 315 miliardi di investimenti. Il ministro italiano dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha accolto il piano con fiducia dichiarando che è necessario e possibile uno choc per la crescita.

In sostanza, la Commissione Juncker stima che per ogni euro investito dal fondo se ne possano mettere in moto altri 15 da parte dei governi dei Paesi membri e anche da parte dei privati. L’attrattiva, per questi ultimi, si dovrebbe fondare sul fatto che il rischio maggiore degli investimenti si sposta sulle garanzie pubbliche. I documenti pubblicati dalla Commissione testimoniano l’effetto moltiplicatore applicandolo ad esempio all’attività della Bei. Il fondo europeo farebbe da protezione per nuove attività della Bei: 1 euro aprirebbe alla possibilità di investire da parte della Bei 3 euro in prestiti subordinati, debito a lungo termine con livelli di rischio più elevati o azioni in determinati progetti.

A loro volta, questi consentirebbero ai privati di investire cinque euro nelle tranche di debito senior, più sicuro, di quegli stessi progetti: di lì l’effetto leva complessivo di 1 a 15. Dalla Commissione rammentano che si tratta di una stima prudenziale: l’aumento di capitale della Bei del 2013 aveva un effetto leva stimato in 1:18 e il fondo dedicato alle Pmi ha avuto un effetto di 1:20. Ancora da Bruxelles stimano, nel complesso, un’aggiunta di 330-410 miliardi al Pil Ue dei prossimi tre anni.

 

Lascia un commento