Chiquita e fyffes, al via il gigante delle banane

Home > News > Chiquita e fyffes, al via il gigante delle banane

Sarà domiciliato fiscalmente e legalmente in Irlanda, e quotato alla borsa di New York, il nuovo colosso mondiale del commercio delle banane. L’azienda americana Chiquita e la concorrente irlandese Fyffes hanno infatti unito le proprie forze ed hanno dato vita alla Chiquitafyffes, considerato il gruppo numero 1 al mondo nella commercializzazione dell’esotico frutto. Il fatturato attuale della nuova realtà societaria ammonta a 4,6 miliardi di dollari, corrispondenti a 3,3 miliardi di euro.

 L’operazione, che si è concretizzata interamente in azioni, ha creato una nuova multinazionale il cui capitale sarà detenuto per la quota maggioritaria del 50,7% da Chiquita e per il restante 49,3% da Fyffes. Il Gruppo Chiquitafyffes, oltre ad essere il maggior venditore di banane al mondo, coprirà anche una percentuale molto vasta del mercato mondiale delle insalate confezionate e del settore meloni e  ananas.

 

Stage nel comparto agricolo in Australia e Cina

 

Si stima che grazie a questa fusione le due società saranno in grado di realizzare risparmi congiunti per un ammontare di 40 milioni di dollari (pari a 28,8 milioni di euro), derivanti dalle sinergie produttive e distributive, dalla riduzione dei costi prima delle tasse e dal più favorevole regime di imposizione fiscale vigente in Irlanda.

Il gruppo Chiquitafyffes che sul mercato continuerà tuttavia ad operare distintamente con i due brand originari, Chiquita appunto e Sol per la Fyffes, è presente oggi in oltre 70 paesi ed impiega in totale più di 32 mila addetti.

La nuova azienda, la cui costituzione dovrà essere ratificata dall’Alta Corte di Giustizia irlandese per quanto concerne la domiciliazione fiscale e legale, sarà guidata da Ed Lonergan,attuale presidente di Chiquita, e da David Mccann, ora direttore generale di Fyffes.

Lascia un commento