Come effettuare la registrazione al servizio Sister dell’Agenzia delle Entrate

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Come effettuare la registrazione al servizio Sister dell’Agenzia delle Entrate

 Che cosa è il servizio Sister dell’Agenzia delle Entrate

In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che la piattaforma Sister è la piattaforma online dell’Agenzia delle Entrate che consente a determinati soggetti, come comuni, istituzioni, professionisti e imprese di effettuare consultazioni di dati – come visure e ispezioni catastali, presentazioni di documenti – come Pregeo e Docfa, e di effettuare pagamenti relativi al mondo delle proprietà immobiliari italiane.

Che cosa è il servizio Sister dell’Agenzia delle Entrate

Per accedere all’utilizzo della piattaforma, tuttavia, i soggetti in questione devono richiedere all’Agenzia delle Entrate la realtiva abilitazione. Ecco quindi quale è la procedura da seguire per ottenere una convenzione di consultazione.

Come effettuare la registrazione al servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate

Come effettuare la registrazione al servizio Sister dell’Agenzia delle Entrate

Tutti gli utenti che sono intenzionati ad avere l’abilitazione alla piattaforma Sister dell’Agenzia delle Entrate e ad usufruire dei suoi servizi catastali devono effettuare una procedura telematica che è possibile svolgere completamente online attraverso il sito dell’Agenzia stessa.

La procedura online prevede la compilazione di un Modello di Richiesta della convenzione che varia a seconda della tipologia di utente che ne fa richiesta. Le categorie prese in considerazione sono infatti

  • le persone fisiche
  • le persone giuridiche – PNF
  • i comuni – che possono godere anche dell’esenzione dal versamento dei tributi.

L’abilitazione ai servizi offerti da Sister prevede il pagamento di un rimborso forfettario una tantum di circa 200 euro e quello di un canone annuale di circa 30 euro. Il buon esito della registrazione prevede l’individuazione nell’utente del Responsabile del collegamento e nella fornitura di una password personale.

 

Lascia un commento