Ancora anomalie con NoiPA sul pagamento di alcuni stipendi

Home > News > Ancora anomalie con NoiPA sul pagamento di alcuni stipendi

Ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere, in queste ore, a proposito delle anomalie venute a galla con NoiPA. Ad esempio, oltre alle difficoltà relative all’accesso alla piattaforma tramite SPID. Una problematica non di poco conto, se pensiamo che oltre alla questione login ci sarebbero anche degli stipendi non pagati. Insomma, tanti nodi da sciogliere, mentre i feedback ancora non hanno sciolto tutti i dubbi maturati dal pubblico.

NoiPA

Alcuni chiarimenti sull’assistenza NoiPA per quanto riguarda il pagamento degli stipendi

Basti pensare ad un commento da parte di una persona che denuncia anomalie proprio sul fronte degli stipendi: “Una nostra dipendente è da ottobre che non percepisce lo stipendio e le rate sono state correttamente autorizzate il 14 gennaio”. Insomma, ci sono questioni irrisolte, anche se lo staff di NoiPA ha provato a chiarire un po’ di questioni per calmare tutti coloro che da settimane brancolano nel buio.

Proviamo a fare chiarezza, dunque, proprio sul fronte assistenza in base a quanto riferito dallo staff tramite i suoi canali social. A tal proposito, abbiamo individuato sul web un primo feedback da parte del team NoiPA, che ha provato a chiarire tutta la questione dopo le segnalazioni dei giorni scorsi venuti a galla anche attraverso le scuole. Ecco un estratto della risposta ufficiale che si trova in rete:

Ti ricordiamo che l’iter di pagamento dei supplenti brevi e saltuari non termina dopo l’autorizzazione della scuola con il passaggio in carico a NoiPA, ma richiede un ulteriore passaggio ovvero la verifica della disponibilità dei fondi da parte del Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS)“.

Qualcuno, poi, su questo specifico tema ha chiesto ulteriori chiarimenti, visti i ritardi che sono stati apparentemente accumulati per l’erogazione dei pagamenti da parte del team NoiPA. Ecco perché sono arrivati altri riscontri, nel tentativo di sgombrare il campo da ogni dubbio. Ci vorrà del tempo prima che la storia si possa chiudere definitivamente, come emerge dalla replica riportata qui di seguito:

Come indicato nel post, l’emissione ha interessato i contratti che alla data del 18 gennaio 2022 siano stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali, contestualmente, il sistema della Ragioneria generale dello Stato abbia verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa“.

Vi faremo sapere appena ci saranno altri riscontri a proposito dei problemi NoiPA di queste settimane, anche in relazione a chi dice che non funziona il login da un po’ di tempo a questa parte in Italia.

Lascia un commento