In calo la fiducia delle imprese italiane ad ottobre 2013

Home > News > Italia > In calo la fiducia delle imprese italiane ad ottobre 2013

 Il mese di ottobre 2013 non porta una grande aria di ottimismo all’interno del mondo delle imprese italiane. L’Istat ha infatti rilevato che nel corso del decimo mese dell’anno la fiducia delle imprese italiane è tornata a scendere, interrompendo una serie positiva di crescita che si era instaurata nei tre mesi precedenti. 

> Sempre più alto il numero delle imprese italiane che trasloca all’estero

Secondo l’Istituto di Statistica, infatti, negli ultimi mesi, il clima di fiducia generale delle imprese italiane era migliorato di alcuni punti, ma il mese di ottobre riporta, a quanto pare, oltre al calo della fiducia dei consumatori, anche quello dell’ottimismo aziendale.

> Crolla il potere d’acquisto

A settembre 2013 l’indice Istat misurava infatti un valore di 82,8 punti mentre ora si trova circa 79,3 punti, con un discreto calo che si è avuto nel giro di un solo mese.

Secondo gli esperti dell’Istat, il dato del mese che volge al termine ha rispecchiato soprattutto il clima non ottimistico che si è registrato in questo periodo per le imprese del commercio e della vendita al dettaglio, mentre alcuni aumenti al contrario sono stati rilevati nel mondo delle imprese manifatturiere e in quelle dedite alla costruzione.

Il mondo dell’edilizia, in effetti, a partire dal mese di settembre sembra essere in leggera ripresa. Il clima di fiducia del settore passa infatti dai 78,9 punti di settembre agli 80,8 punti di ottobre. Migliorano anche i giudizi relativi al quantitativo degli ordini, ma restano in atto preoccupazioni inerenti il mondo dell’occupazione.

La fiducia delle imprese attive nel mondo dei commerci e dei servizi, invece, scende dai 79,9 punti di settembre ai 74,7 punti di ottobre.

 

Lascia un commento