Confindustria: “Il Fisco deve agevolare le imprese”

Home > News > Italia > Confindustria: “Il Fisco deve agevolare le imprese”

Ddl Stabilità: Confindustria offre il suo ‘benestare’ ma i correttivi da fare sono ancora numerosi. Lo ha dichairato Giorgio Squinzi durante il suo intervento ad Anima.

Per il presidente è positiva l’eliminazione del costo del lavoro dall’imponibile Irap. Si tratta di una misura straordinaria accettata di buon grado. Non occorre tuttavia dimenticare che occorre intervenire sul prelievo fiscale sui beni strumenti all’attività aziendale. Il sistema fiscale, per Squinzi, dovrebbe agevolare l’espansione del perimetro di impresa e non avere il freno a mano tirato.

Per quanto concerne il dato della produzione industriale di settembre, reso noto dall’Istat, che ha contemplato un calo del 2,9% su base annua e dello 0,9% sul mese precedente, il presidente di Confindustria ha dichiarato:

Personalmente penso che il dato di ottobre sarà migliore, staremo a vedere. Questo dato è arrivato dopo un mese che è stato positivo. È chiaro che siamo in una situazione dove c’e’ un mese giù e un mese su, il trend non è certamente positivo e purtroppo questo lo sappiamo. Il decreto Sblocca Italia aveva previsto un Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti. Questa proposta pero’ non ha trovato le coperture necessarie nella legge di Stabilita’. Stiamo cosi’ manifestando al Governo le nostre preoccupazioni per una scelta che non comprendiamo e stiamo insistendo affinche’ vengano individuate soluzioni diverse al piu’ presto. L’internazionalizzazione e’ una delle leve competitive che in questo momento piu’ di altre favorisce la crescita, poiche’ crea condizioni per mantenere alti gli assetti produttivi con l’obiettivo di aumentare la penetrazione commerciale in quella parte del mondo che ancora sta crescendo ed ha un bisogno quasi fisiologico di prodotti, tecnologie e know how italiani.

 

Lascia un commento