Continua la spending review, tagliate quattro ambasciate

Home > News > Italia > Continua la spending review, tagliate quattro ambasciate

 Questa mattina Matteo Renzi ha avuto un incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante il quale ha fatto il resoconto di quanto avvenuto durante la sua visita a Londra e ha discusso i temi caldi del DEF, il Documento di Economia e Finanza che sarà discusso durante il Consiglio dei Ministri di martedì prossimo.

Quattro i punti fondamentali dell’incontro tra il Primo Ministro e il Presidente della Repubblica: ambasciate, permessi sindacali dei dirigenti, assunzioni nella scuola e risparmio energetico.

Tagli alle ambasciate

Quattro le rappresentanze diplomatiche all’estero che verranno chiuse nei prossimi mesi: Honduras, Islanda (consolato onorario), Repubblica Dominicana (un’ambasciata particolarmente importante visto il numero di turisti italiani nel paese) e il consolato italiano in Mauritania.

Inoltre, verrà chiusa anche la Rappresentanza permanente presso l’Unesco, che verrà accorpata alla Rappresentanza presso l’Ocse, diventando la Rappresentanza d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali.

► La Spending Review di Cottarelli – Le spese dello Stato

Permessi sindacali dei dirigenti

I permessi sindacali dei dirigenti verranno allineati agli organici fattuali a partire dal prossimo contratto collettivo nazionale.

Assunzioni nella scuola

Il Governo ha ratificato il via libera per nuove assunzioni nella scuola che saranno a tempo indeterminato e dovranno avvenire nei prossimi anni secondo la seguente distribuzione: 5.336 e 3.730 unità rispettivamente per gli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014, a cui si aggiungono 4.447 unità di personale docente da destinare al sostegno di alunni con disabilità per l’anno scolastico 2013/2014.

Risparmio energetico

Per allineare il consumo energetico agli obiettivi posti dall’Europa, sono state previste delle misure atte a ridurre il consumo per le PA, delle famiglie e delle aziende attraverso degli interventi di efficientamento e di riqualificazione energetica.

Lascia un commento