Disoccupazione stabile a luglio 2013 ma sale quella giovanile

Home > News > Italia > Disoccupazione stabile a luglio 2013 ma sale quella giovanile

I dati Istat sulla disoccupazione italiana a luglio 2013

L’ Istituto nazionale di Statistica – ISTAT – ha recentemente pubblicato i dati relativi all’ andamento del tasso di disoccupazione italiano per il mese di luglio 2013. Nel settimo mese dell’ anno il numero degli italiani senza occupazione è rimasto stabile al 12%, ma sono aumentati, invece, i giovani senza lavoro, che hanno raggiunto quota 39,5%

Il disagio occupazionale in Italia tocca 9 milioni di persone

L’ aumento del tasso di disoccupazione giovanile a fronte di uno stallo di quello generale

In linea generale, quindi, il numero dei disoccupati italiani resta stabile per il quarto mese consecutivo, anche se subisce un incremento dell’ 1,3% su base annua. Per quanto riguarda invece la situazione giovanile, questa subisce, nel mese di luglio un incremento dello 0,4% rispetto al mese di giugno e un incremento addirittura del 4,3% rispetto all’ anno precedente.

La disoccupazione cresce anche nel secondo trimestre 2013

Ma veniamo quindi alle cifre. Sulla base di questi dati l’ Istat ha rilevato che nel mese di luglio 2013 i disoccupati italiani sono stati 3 milioni e 76 mila unità, con un incremento di 325 mila persone, pari all’ 11,8% su base annua.

Per quanto riguarda i giovani, invece, con una età compresa tra i 15 e i 24 anni, i disoccupati sono risultati essere, nello stesso mese dell’ anno, circa 635 mila, cioè il 10% della popolazione italiana compresa in questa fascia di età.

Aumenta, inoltre, il fenomeno della disoccupazione di lunga durata, relativo a coloro che cercano lavoro da più di 12 mesi, che si presenta ormai come un fenomeno ricorrente nelle statistiche relative al mondo dell’ occupazione.

Lascia un commento