L’eccessivo Export tedesco crea tensioni con gli Usa

Home > News > L’eccessivo Export tedesco crea tensioni con gli Usa

 Nuove critiche degli Stati Uniti alla Germania sull’andamento della bilancia commerciale tedesca. L’aumento ulteriore a novembre del surplus commerciale della Germania è stato l’argomento che ha fatto scaturire le nuove critiche.

La tensione tra Stati Uniti e Germania sull’export è stata espressa questa mattina dal segretario al Tesoro Usa Jacob Lew dopo l’incontro con il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble e si basa sugli eccessivi avanzi.

 

► In miglioramento la bilancia commerciale italiana

 

Jacob Lew e Wolfgang Schaeuble hanno tenuto una conferenza stampa congiunta. Il segretario al Tesoro americano ha affermato che nel 2013 la Germania ha fatto sforzi utili al riequilibrio della bilancia commerciale, ma ha anche puntualizzato che è necessario un riequilibrio ancora migliore. Jacon Lew ha riconosciuto le difficoltà della Germania a muoversi verso questo obiettivo nel breve termine.

 

► Bilancia commerciale in attivo grazie all’export

 

A novembre, il surplus della bilancia commerciale tedesca è di 17,8 miliardi di euro. A ottobre era a 16,7 miliardi di euro e quindi il surplus è in rialzo. Gli economisti prevedevano il rialzo a 17,5 miliardi di euro, quando di poco minore a quello realizzato.

L’export della Germania a novembre è cresciuto dello 0,3% nel confronto con il mese precedente e dell’1% annuo. L’import è invece calato dell’1,1% nel confronto con il mese precedente e dello 0,4% annuo.

Il segretario al tesoro Usa Jacob Lew ha mostrato il suo appoggio all’aumento degli stipendi e agli investimenti nelle infrastrutture su cui lavora il governo tedesco. La Germania, però, deve avere più domanda interna. Critica all’eccessivo export e alla debolezza dei consumi interni, è questa è la considerazione degli Stati Uniti.

Lascia un commento