Ecommerce, ancora poco diffuso in Italia

Home > News > Italia > Ecommerce, ancora poco diffuso in Italia

 Cresce l’e-commerce in Italia: il successo delle imprese che lo praticano. Da alcuni anni l’E-commerce ha preso piede anche in Italia. Gli acquisti online nel 2013 hanno avuto una crescita del 17%, per 11,2 miliardi di euro di fatturato stimato.
È un risultato molto importante per le imprese italiane che mirano al web per trovare una via d’uscita dalla crisi e nuovi mercati a cui affacciarsi.

La legge di Stabilità conferma l’aumento dell’imposta di bollo sui prodotti finanziari

Le aziende italiane che si sono affidate alla vendita online non sono ancora tantissime ma quelle che hanno imboccato questa strada sono quelle che meglio stanno affrontando la crisi. E’ come se l’online raffigurasse per loro una luce in fondo al tunnel delle attuali difficoltà.

Stando ad una ricerca di Google-Doxa, su dieci imprese italiane solo tre vendono tramite ecommerce, ma quelle che lo fanno stanno sconfiggendo la crisi, soprattutto grazie all’export internazionale. Chi ha commercializzato i propri prodotti online oltre confine è riuscito a bilanciare meglio la crisi o addirittura ha avuto un aumento di fatturato.

Ultimi emendamenti alla Legge di Stabilità con Imu, esodati, forze di sicurezza, lavoro e stadi

Al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di aziende che intrattengono rapporti internazionali di vario tipo e la percentuale di imprese che fanno export, con risultati molto promettenti per le imprese di minori dimensioni’.

La maturità digitale e l’ export hanno un’ influenza diretta anche sul fatturato: le imprese digitalmente avanzate dichiarano, in media, che il 24% del fatturato derivante dall’export è conseguito proprio attraverso il canale digitale.

 

 

Lascia un commento