Esodati, in arrivo la soluzione nella prossima Legge di Stabilità ad Ottobre

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > Esodati, in arrivo la soluzione nella prossima Legge di Stabilità ad Ottobre

 Hanno avuto inizio gli incontri del governo per concludere questione esodati, Quota 96 e pensioni. Presumibilmente da questi incontri verranno fuori prime definizioni delle situazioni più urgenti, come quella degli esodati, per poi spostare tutto, come anche detto da Damiano, nella prossima Legge di Stabilità di ottobre.

Ciò che è necessario è riformare e modificare la legge Fornero, come spiegato da Damiano, che ha detto: “A nostro avviso quella riforma si conferma come una scelta sbagliata e socialmente iniqua e, con il passare del tempo, si indebolisce ulteriormente l’argomento dello stato di necessità di fronte alla straordinaria crisi che il Paese stava attraversando in quel momento. Si potevano trovare soluzioni diverse, meno traumatiche e soprattutto più graduali, che avrebbero consentito lo stesso risparmio di risorse e ci avrebbero evitato una logorante rincorsa alla ricerca di una soluzione strutturale, finora mancante, sul tema degli esodati”.

Quanti sono i pensionati in Italia che percepiscono meno di 1.000€/mese

E sottolinea: “Se non vogliamo disattendere le richieste che arrivano dai lavoratori che aspettano di poter andare in pensione, dobbiamo continuare sulla strada delle salvaguardie che sono state, in successione, ben cinque dal 2012 ad oggi. In questo modo si sono tutelati oltre 162.000 lavoratori con uno stanziamento di risorse superiore a 11 miliardi di euro”.

Damiano, quindi, sprona: “Bisogna che il governo intervenga, anche perché alla fine di questo mese andrà in Aula a Montecitorio la proposta di legge approvata unitariamente dalla Commissione lavoro della Camera che intende, appunto, risolvere il problema degli esodati. Se non si individuano in questi giorni le soluzioni possibili, con le relative coperture finanziarie, corriamo il rischio di fare un buco nell’acqua”.

 

Lascia un commento