Gli Stati Uniti sul prestito dell’Fmi all’Ucraina

Home > News > Gli Stati Uniti sul prestito dell’Fmi all’Ucraina

 Potrebbe essere potenziate le risorse del Fondo monetario internazionale (Fmi) del pacchetto di aiuti che si stanno preparando per l’Ucraina. Vicino un accordo su un piano di aiuti per l’Ucraina che comprende il finanziamento dell’Fmi.

Il Senato degli Stati Uniti ha comunque ritardato l’esame previsto della misura al 12 marzo per trovare un accordo sul provvedimento, come ha detto il senatore repubblicano Lindsey Graham.

 

I vantaggi economici per l’Ucraina nell’Ue

 

Il provvedimento è stato realizzato da Menendez, un senatore democratico del New Jersey, che punta a colpire la Russia per la sua incursione in Crimea e assistere il governo ucraino. L’assistenza del Fmi è stata richiesta dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama e dal Dipartimento del Tesoro.

Il piano di bilancio di Obama, inviato al Congresso il 4 marzo, si ba sull’aumento della quota degli Stati Uniti presso il Fondo Monetario Internazionale, spostando circa 63 miliardi dollari da una linea di credito già esistente. I repubblicani della Camera nel mese di gennaio hanno rifiutato di includere le modifiche delle quote del Fmi in una misura per finanziare le operazioni del governo degli Stati Uniti. Il Dipartimento del Tesoro ha affermato che la mossa potrebbe contribuire a rafforzare il governo ucraino.

Gli Stati Uniti stanno ritardando l’attuazione di un accordo del 2010 dei Paesi membri del Fmi per raddoppiare la capacità di prestito del fondo a circa 733 miliardi dollari. Il piano dovrebbe dare ai mercati emergenti come la Cina maggiore influenza presso l’istituto, che è stato istituito alla fine della seconda guerra mondiale per contribuire a garantire la stabilità del sistema monetario globale.
Anche oggi , un gruppo di ex funzionari del governo degli Stati Uniti ha esortato il Congresso ad approvare il provvedimento Fmi.

Lascia un commento