Gli Stati Uniti rallentati dal freddo e in ripresa

Home > News > Gli Stati Uniti rallentati dal freddo e in ripresa

 La crescita economica degli Stati Uniti è stata probabilmente frenata bruscamente nel primo trimestre per l’inverno insolitamente freddo e dirompente, ma l’attività sembra già essere ripresa.

Il Prodotto interno lordo probabilmente è cresciuto a un tasso annuo dell’1,2 per cento.

 

► Produzione industriale in crescita negli Stati Uniti e in Europa

 

La Federal reserve (Fed) pensa che il rallentamento della crescita sarà spazzato via considerando che i dati si riferiscono a fattori temporanei e si concentra sui dati recenti che suggeriscono una maggiore forza verso la fine del trimestre. La performance di crescita non eccellente del primo trimestre è stata in parte cancellata e questo dimostra che era soprattutto causata dalle avverse condizioni atmosferiche. La dinamica di fondo rimane favorevole e si continua a prevedere una ripresa significativa nel secondo trimestre.

 

I funzionari della Fed dovrebbero annunciare un’ulteriore riduzione della quantità di denaro che stanno pompando nell’economia attraverso l’acquisto di obbligazioni mensili. La prospettiva è che l’economia è pronta ad accelerare e quindi dovrebbe esserci una mossa di questo tipo.

 

Il maltempo potrebbe aver tagliato fuori più di1,4 punti percentuali di crescita del Pil. Ciò ha portato i produttori a ricevere un minor numero di ordini con le merci che si sono accumulate. I fondamentali dell’economia, tuttavia, sono

probabilmente rimasti solidi. Una misura della domanda interna che mostra le esportazioni e le scorte è previsto che sia cresciuta dal ritmo tiepido dell’1,6 per cento del quarto trimestre.

 

La spesa dei consumatori, che rappresenta oltre i due terzi dell’attività economica statunitense, ha probabilmente rallentato dal 3,3 per cento del quarto trimestre a causa delle temperature che hanno ridotto il traffico nei centri commerciali.

Lascia un commento