Standard & Poor’s

Standard & Poor's (la cui sigla è S&P) è una delle agenzie di rating più importanti al mondo.

12 marzo 2013 18:310 commentiVisualizzazioni: 23

s&pStandard & Poor’s (la cui sigla è S&P) è una delle agenzie di rating più importanti al mondo.

Nello specifico, Standard & Poor’s, non l’unica agenzia di rating presenti sul globo. C’è da dire che i suoi giudizi autorevoli e la sua vasta gamma di analisi effettuate l’hanno resa anno dopo anno come una delle regine all’interno della cornice delle agenzie di rating, di concerto con le ‘sorelle’ Moody’s e Fitch. Si tratta di tre agenzie che afferiscono all’area statunitense. Nelle altre zone del mondo troviamo la giapponese Japanese Bond Rating, nonché la canadese Canadian Bond Rating Service.

La caratteristica principale di Standard & Poor’s è quella di vantare un’ottima gamma di rating, i quali si riferiscono alle erogazioni di obbligazioni delle società per azioni (corporate credit ratings) o ancora alle specifiche tipologie di strumenti finanziari (esistono perciò dei ratings specifici per certificati di deposito, fondi comuni).

Per quanto concerne S&P, assume molta importanza il c.d. issuer credit ratings, valutazione in merito alla solvibilità del singolo debitore, il quale nel caso in cui oggetto di valutazione sia uno Stato viene ribattezzato come sovereign rating, e riguarda il giudizio di affidabilità sulle obbligazioni primarie dello stesso Stato o di un Ente Statale.

L’elenco delle tipologie di ratings incorporate in Standard & Poor’s cresce se si considerano inoltre le specifiche tipologie di operazioni: esistono rating per i trasferimenti di valuta all’estero, valutazioni in merito alla possibilità che uno Stato possa generare eventuali barriere all’uscita di denaro dai propri confini e così via.