I principali rischi di un conto deposito

Home > Finanza Personale > I principali rischi di un conto deposito

 Anche i conti deposito, come tutti i prodotti finanziari, non sono totalmente scevri dalla possibilità di correre dei rischi. Questo significa che sulle cifre che si decide di investire attraverso un conto deposito grava comunque una piccola percentuale di rischio, anche se questi strumenti di investimento sono in genere considerati abbastanza sicuri. 

> Conti deposito a zero spese anche per il 2014

In questo post vedremo quindi quali sono i principali rischi che è necessario tenere in considerazione quando si apre un conto deposito.

Soluzioni per non pagare l’imposta di bollo sul deposito titoli

I principali rischi di un conto deposito

Uno dei principali rischi a cui può essere soggetto un conto deposito è in realtà un rischio vero più a livello teorico che a livello pratico, ma dopo i rovesci finanziari degli ultimi anni, anche gli investitori sono ormai pronti a tutto.

Il rischio che grava sui conti deposito come in genere sulla maggior parte dei prodotti finanziari è quello che l’istituto che li propone dichiari fallimento e che il titolare non riesca più a rientrare in possesso delle cifre investite.

E’ opportuno segnalare però che i conti deposito sono garantiti in questi casi dal  Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi pronto ad intervenire per qualsiasi banca e per qualsiasi conto, restituendo fino ad un massimo di 103.291,38 euro. Le cifre investite non dovrebbero quindi mai superare questo livello.

Un altro importante rischio a cui sono soggetti i conti deposito è rappresentato dai problemi connessi con l’home banking. I titolari di conti deposito online devono quindi conservare con cura username e password per evitare trasferimenti di denaro non autorizzati.

 

 

Lascia un commento