A partire dal prossimo 1 gennaio 2014, secondo quanto previsto dal testo della nuova legge di Stabilitร , l’imposta di bollo sulle comunicazioni di rendicontazione di tutti i prodotti finanziari verrร ritoccata a rialzo, subendo un incremento del 10%.ย
>ย Anche i conti deposito saranno piรน costosi da gennaio 2014
In seguito a questa operazione, quindi, tutti i depositi titoli dei risparmiatori italiani potranno diventare piรน onerosi del 10%, sulla base del fatto che la tassazione passerร dallo 0,15% allo 0,165%. Di conseguenza, anche il rendimento dei prodotti finanziari posseduti potrebbe subire una diminuzione o addirittura un azzeramento in caso di tassi di interesse molto vicini allo zero.
>ย La legge di Stabilitร conferma lโaumento dellโimposta di bollo sui prodotti finanziari
Esistono perรฒ delle soluzioni che consentono ai risparmiatori italiani di evitare l’aumento dell’imposta di bollo e di continuare a percepire intatti i propri rendimenti.
Una soluzione sempre valida in questi casi sarebbe ad esempio quella di trasferire i propri investimenti in uno dei cosiddetti paradisi fiscali o in un paese a tassazione agevolata.
Per coloro che non se la sentono di operare un cambiamento cosรฌ drastico, tuttavia, c’รจ anche una seconda possibilitร di scelta.
Questa consiste nella vendita dell’interno deposito titoli e nel riacquisto immediato degli stessi, cosa che potrebbe evitare il pagamento delle spese di rendicontazione.
Le comunicazioni di rendicontazione vengono infatti inviate dalle banche con scadenza periodica, semestrale o annuale e in questo caso la rendicontazione annuale sarebbe preferibile.
I titolari perรฒ dovrebbero prendere in considerazione prima di procedere il peso delle eventuali commissioni imposte dalla banca e le perdite in conto capitale derivanti dalla vendita e dal riacquisto o ancora la possibilitร di non riscattare gli interessi maturati.