Il Governo non trova copertura per togliere la seconda rata Imu

Home > News > Italia > Il Governo non trova copertura per togliere la seconda rata Imu

 Per la seconda rata Imu il Governo non ha ancora trovato coperture. Al momento mancano 400 milioni per dispensare dal pagamento anche i terreni agricoli e 500 milioni per dare ai Comuni il differenziale di aliquota rispetto al 2012.

La ricerca delle risorse interessa anche i Comuni, dal momento che il gettito Imu va nei bilanci degli enti locali. Una delegazione dell’Anci guidata dal presidente Fassino ha incontrato il ministro dell’Economia Fabrizio. “Chiediamo che sia erogata tempestivamente la seconda rata dell’Imu coprendo il gettito che era previsto per il 2013. Quindi non soltanto la seconda rata 2012 ma tenendo conto anche delle aliquote già adeguate da un certo numero di Comuni”.

>Imu, ancora uno stop al pagamento 2°rata, in forse sui terreni agricoli

C’è poi l’allarme di Federcasa, secondo cui è fonte di preoccupazione “l’introduzione dell’Imu sugli alloggi ex Iacp: a seguito del decreto-legge Salva Italia il patrimonio di edilizia residenziale pubblica gestito dagli ex Iacp risulta essere soggetto all’aliquota Imu ordinaria (abitazione secondaria) mentre il precedente regime Ici equiparava in toto tale patrimonio all’abitazione principale e quindi consentiva la totale esenzione”.

>Casa, nuove regole sull’imposta di registro

Squilibrio maggiore se si tiene conto che se le case appartengono direttamente al Comune sono esenti dell’imposta, mentre gli ex-Iacp, posseduti al 100% da altri Enti territoriali, sono compresi nella rata Imu. Federcasa aggiunge, “Secondo una prima, e inevitabilmente approssimativa, l’esborso Imu 2012 è stato di circa 240 milioni di euro che si aggiungono agli oltre 260 milioni di imposizioni ordinarie che già gravano sugli ex Iacp comunque denominati, enti che fruiscono quasi esclusivamente dell’unico gettito costituito dai canoni di affitto, definiti dalle Regioni mediamente intorno ai 100 euro mese”.

 

Lascia un commento