Imprese Start-Up, nessuna in grado di generare profitto e occupazione

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > Imprese Start-Up, nessuna in grado di generare profitto e occupazione

 Con troppe start up nane, vale a dire finanziate con capitali tra i 20 e i 100 mila euro, il complesso delle imprese ad alto valore tecnologico corre il rischio di non partire, ma di diventare una copia del tradizionale tessuto imprenditoriale italiano.

Quindi tantissime micro-imprese in concorrenza tra loro che non ce la fanno ad imporsi sul mercato internazionale. In  Italia soltanto  i Bic, cioè i «Business innovation centres» registrati e certificati sono pari a trenta, di cui otto in Lombardia, mentre in Germania sono soltanto quattro e nel Regno Unito dieci, in linea con la media europea. Secondo l’Osservatorio dei Bic nel 2012 i più abili sono stati i tedeschi, con una media di passaggio (da start-up a impresa vera e propria) del 47%, mentre l’Italia è rimasta al 9, un risultato inferiore alla media europea di dieci punti. L’unico italiano nella classifica «University Business Incubator Index» è «I3P», l’incubatore del Politecnico di Torino nato nel 1999, giunto quinto in Europa e quindicesimo nel mondo.

Draghi, Bce, “preoccupazione sulle diverse velocità di crescita dei Paesi membri”

«In Italia quasi ogni città e regione ha sviluppato il suo incubatore o fondo: in questo modo i capitali, che già sono pochi, vengono divisi tra decine di piccole realtà, nessuna in grado di generare profitto e occupazione – commenta Davide Dattoli, uno dei fondatori di «Talent Garden», rete internazionale di coworking nata a Brescia e approdata lo scorso anno a New York –. Così abbiamo start up con idee molto simili e in competizione tra loro, mentre la concorrenza dovrebbe essere oltreoceano. Ogni incubatore dispone in media di una capacità di investimento di uno o due milioni di euro: una cifra di solito importante, ma che è troppo piccola per sfondare nel mercato dell’innovazione, dominato da colossi come Google o Apple».

 

Lascia un commento