La Borsa affonda dopo la vittoria dell’ingovernabilità

Home > News > Italia > La Borsa affonda dopo la vittoria dell’ingovernabilità

 L’Italia è al momento ingovernabile. Un esito, questo, che spiazza le Borse. Milano chiude a -4,89% in chiusura.

Va molto male anche l’Europa dei mercati finanziari. Il giorno dopo lo scrutinio si è rifatta sotto in maniera violenta la grande ondata di speculazione, all’interno del listino milanese e non solo.

Il vertice di Palazzo Chigi

Il premier uscente Mario Monti ha chiamato in causa un vertice per discutere dell’emergenza dell’economia e dei mercati a Palazzo Chigi. Erano presenti il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il ministro dell’Economia Vittorio Grilli e il ministro degli Affari europei, Enzo Moavero. Dopo più di due ore di discussione in quel di palazzo Chigi, i partecipanti si sono limitati a dichiarare che si trattava solo ed esclusivamente di un ordinario “punto della situazione”.

Il parere di Angela Merkel

Intanto, dalla Germania la Cancelliera Angela Merkel avrebbe fatto pervenire dopo la chiusura dei mercati parole di conforto e garanzie circa le prospettive italiane, da ieri di nuovo configuratesi come motivo di preoccupazione per tutta l’area dell’Euro. Così la Merkel: “L’Italia troverà la sua strada”.

Parole pronunciate durante una seduta dell’Unione (Cdu-Csu) stando a quanto è stato riferito da uno dei partecipanti alle agenzie di stampa.

 

Lascia un commento