Il ministro Padoan al G20 parla di crescita in Italia

Home > News > Il ministro Padoan al G20 parla di crescita in Italia

 A Washington negli Stati Uniti, dove è riunito il G20 dei ministri delle economie più sviluppate del mondo, il ministro dell’Economia italiano Pier Carlo Padoan ha parlato della situazione economica.

Il ministro dell’Economia si è mostrato fiero sul risanamento dei conti dell’Italia e ha affermato: “Quello europeo è quasi completato. E sono contento di poter dire che, tra le economie avanzate, l’Italia è uno dei paesi più sostenibili”.

 

Bilancio, l’Italia va nella direzione giusta, secondo Pier Carlo Padoan

 

Oltre che dei conti Padoan ha parlato anche della disoccupazione, dove l’Italia sta invece messa peggio della media europea e dove la questione del lavoro per i giovani è uno dei problemi principali. Il ministro Padoan ha detto: “Servono riforme di ampia portata. Bisogna far entrare i giovani sul mercato del lavoro. Occorre muoversi verso contratti più semplici, ancorando i salari alla produttività”.

Sulle nomine dei vertici delle aziende partecippate, tra cui ci sono Eni, Enel e Finmeccanica, ha affermato: “Ci saranno persone competenti e in alcuni casi nuove”.

La riunione del G20 per parlare di crescita dell’economia globale vede quindi il ministro Pier Carlo Padoan proporre le riforme italiane. Sugli obiettivi del governo il ministro ha affermato che tagliare il cuneo fiscale serve per aumentare i soldi a disposizione delle imprese e delle famiglie. Egli è consapevole delle difficoltà e ha detto: “In Italia, come in molte altre economie avanzate, vi sono interessi specifici, corporativi che negli anni hanno accumulato poteri e capacità di dire sì o no a piacimento. Cambiare questo stato di cose richiede un grande sforzo politico”.

Padoan ha anche parlato dell’importanza della credibilità del governo per attrarre gli investitori. Il riferimento è alla necessità di rinnovare i vertici delle aziende partecipate e il ministro ha affermato: “Siamo in una situazione in cui c’è molta liquidità in giro per il mondo e ci sono molti investitori pronti a investire da noi. Ma stanno aspettando la conferma definitiva di un cambiamento. Se il governo dimostra che le cose stanno cambiando il denaro fluirà e questo porterà a nuova crescita. Mi aspetto sorprese positive nel breve termine”.

Lascia un commento