Eco bonus 2013 – Attestato di certificazione energetica

25 giugno 2013 11:510 commentiVisualizzazioni: 298

casaChe cosa è un attestato di certificazione (o qualificazione) energetica

Un attestato di certificazione (o qualificazione) energetica è  uno dei documenti cartacei di cui si ha bisogno per usufruire delle detrazioni concesse dallo Stato con il provvedimento denominato Eco bonus 2013.

A cosa serve attestato di certificazione (o qualificazione) energetica

L’ attestato di certificazione (o qualificazione) energetica è dunque il certificato rilasciato da un tecnico abilitato che, in seguito all’ esecuzione dei lavori, attesta che l’ intervento di riqualificazione energetica compiuto è in linea con quanto previsto dalla normativa per usufruire delle agevolazioni dell’ Eco bonus 2013.

Il suo formato viene definito dal modello proposto dal cosiddetto Allegato A.

Che cos’ è il provvedimento denominato Eco bonus 2013

Il provvedimento governativo denominato Eco bonus 2013 consiste nella proroga e nella modifica delle agevolazioni concesse dallo Stato per l’ esecuzione di interventi di riqualificazione energetica sugli immobili.

L’ Eco bonus 2013 consiste in un incentivo, cioè in una detrazione dall’ imposta lorda che attualmente ammonta non più al 55% ma al 65%, e che può essere decurtata sia sull’ Irpef che sull’ Ires.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere un attestato di certificazione (o qualificazione) energetica.

Scarica il modulo