Murdoch vuole anche il Financial Times

Home > Investimenti > Azioni > Murdoch vuole anche il Financial Times

 Rupert Murdoch è conosciuto nell’ambiente finanziario come “lo squalo” visto che non riesce davvero ad evitare le mosse che possono portare denaro e successo al suo impero finanziario. Chiaramente è soltanto un modo di dire per annunciare l’ultima volontà del magnate australiano:  inserire nella collezione delle sue riviste anche il Financial Times.

51mila abbonati in meno per Sky

Murdoch, proprietario della società News Corps, sta cercando d’ingrandire il suo tesoro editoriale e dopo aver acquistato già il Wall Street Journal, ha intenzione di diventare monopolista dell’informazione finanziaria, acquistando anche il Financial Times. Per arricchire la cordata è necessario concludere l’accordo con gli emirati arabi che non sembrano ancora intenzionati a cedere per poche migliaia di euro il tesoro editoriale.

Sfida Malone-Murdoch

E più la trattativa va avanti, più il Financial Times acquisisce valore. L’emiro di Abu Dhabi sembra aver detto che il patto potrebbe concludersi dopo aver messo sul piatto circa 1,2 miliardi di dollari. Sicuramente si configurerebbe un monopolio dell’informazione finanziaria visto che una volta acquisito il Financial Times, nelle mani di Murdoch ci sarebbe anche il 50 per cento dell’Economist e altri servizi d’informazione.

Abu Dhabi, riguardo il Financial Times, possiede il 75 per cento del capitale mentre Murdoch, che ne detiene già il 25 per cento, sarebbe pronto a salire fino al 50 per cento.

Lascia un commento