Per Squinzi lavoro priorità e la Tasi e una “botta”

Home > News > Per Squinzi lavoro priorità e la Tasi e una “botta”

 Il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi ha parlato dei progetti del governo su ripresa economica e lavoro esposti dal Presidente del Consiglio durante il suo discorso di insediamento. Squinzi è sembrato fiducioso e disponibile sulle parole di Renzi, ma aspetta i dati di fatto e si mostra critico sulla Tasi.

Il Presidente di Confindustria ha affermato: “Serve un intervento forte sul cuneo fiscale nel lavoro. Mi sembra che Renzi condivida questa impostazione: mi auguro interventi incisivi in tempi rapidi”.

 

► Squinzi, Confindustria: “liberarsi dalla burocrazia”

 

D’accordo quindi sulla necessità di ridurre il cuneo fiscale, ma è importante agire rapidamente. Il numero uno di Confindustria ha anche fatto riferimento all’energia e alla voglia con cui Matteo Renzi si è proposto nel ruolo di premier e ha detto: “Mi sembra che Renzi potenza nel motore ce l’ha, auguriamoci che sia capace di scaricarla per terra”.

Il riferimento è quindi sempre alla realizzabilità di quanto proposto dal governo.

Per il leader dell’associazione degli industriali, il lavoro è l’emergenza del Paese, tema su cui Renzi si è mostrato sulla stessa linea. Squinzi parla dell’importanza di iniziare con un taglio dell’Irap sull’Irpef che porterebbe velocemente a una maggiore competitività delle imprese e agirebbe sul costo del lavoro.

Giorgio Squinzi ha poi rilevato come la Tasi è “Un’alttra botta” per le imprese in quanto aumenta il carico fiscale anziché incidere sui costi. Con i comuni che avranno la possibilità di aumentare l’aliquota di base, il rischio che per le imprese sia un ulteriore peso è elevato e Confindustria lo rimarca.

Lascia un commento