Il premier cinese cerca di rassicurare i mercati sostenendo l’economia

Home > News > Il premier cinese cerca di rassicurare i mercati sostenendo l’economia

 Il premier della Cina Li Keqiang ha cercato di rassicurare gli investitori globali nervosi che Pechino è pronta a sostenere l’economia e dicendo che il governo sta spingendo con gli investimenti nelle infrastrutture.

Gli ultimi dati economici deboli e i segni di rischi finanziari hanno offuscato le prospettive della seconda più grande economia del mondo, facendo parlare di imminenti azione di governo per lo stimolo per puntellare la crescita.

In un discorso a una riunione nel nord est della Cina, Li Keqiang ha detto che il governo sta preparando misure mirate passo dopo passo per aiutare l’economia. Il presidente cinese ha detto che il governo ha le politiche per contrastare la volatilità economica di quest’anno e ha previsto misure rilevanti.

 

Il rallentamento della Cina e gli obiettivi

 

Tra queste misure c’è la costruzione di infrastrutture di base, comprese le ferrovie e le autostrade, e progetti di conservazione dell’acqua nelle province centrali e occidentali , nonché la promozione degli scambi e la riduzione dei costi di finanziamento delle imprese.

Il presidente della Cina ha affermato che l’andamento complessivo dell’economia quest’anno è relativamente stabile e ci sono alcuni buoni cambiamenti, ma non si possono trascurare la crescente pressione verso il basso e le difficoltà.
Le esportazioni cinesi sono inaspettatamente scese il mese scorso e altri dati economici e indagini sul clima aziendale on hanno rispettato le aaspettative. Le performance del primo trimestre hanno quindi suggerito che l’economia è la più debole in cinque anni. Gli eventi alimentano il crescente senso di inquietudine circa i rischi derivanti da una combinazione di un rapido aumento del debito aziendale e di un rallentamento dell’economia. Il presidente Li ha però affermato che l’ economia è abbastanza robusta per respingere i potenziali rischi.

Lascia un commento