Il Presidente Napolitano contro i tagli immotivati

Home > News > Il Presidente Napolitano contro i tagli immotivati

 In tempi di spending review, parlare di tagli è diventato quasi naturale tra i politici e gli amministratori economici. Dopo il lavoro del commissarrio per la spending review Carlo Cottarelli, al governo Renzi è arrivata la lista delle spese da tagliare. Il Presidente del Consiglio ha affermato che ora tocca alla politica scegliere dove intervenire e quando farlo.

Le spese da tagliare riguardano molti settori pubblici. La notizia degli 85 mila esuberi nella pubblica amministrazione ha messo in allarme molti lavoratori, mentre per scuola, sanità e servizi si teme che possano arrivare minori fondi. La crisi economica ha già intaccato molti settori dell’Italia, come ad esempio quello sociale con servizi che le regioni e i comuni non sempre riescono a garantire alle persone.

 

Spending review, quali e quanti saranno i tagli alla spesa?

 

Sui tagli è intervenuto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con parole di critica alla tendenza di non selezionare con una certa attenzione l’ambito dove le spese sono da limitare. Il Presidente ha affermato:”Ritengo che ci sia una grossissima questione, il passaggio da tagli che abbiamo conosciuto assolutamente immotivati a tagli ragionati in base a un nuovo ordine di priorità”. Giorgio Napolitano parlando all’Ansa ha poi aggiunto: “Bisogna considerare quali sono le presenze realmente essenziali per l’interesse nazionale. Si tratta di vedere se stiamo uscendo dai vari tunnel di discussioni ripetitive e inconcludenti sulle riforme. Vi confesso che nonostante lo sforzo di Cottarelli, aspetto venga il tempo delle scelte rispetto alla massa di dati finora raccolti”.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha affermato di condividere le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Lascia un commento