Si può abolire o rimborsare l’IMU?

Home > Fisco > Scadenze > Si può abolire o rimborsare l’IMU?

 In questo momento gli italiani stanno per entrare nella cabina elettorale e vogliono delle sicurezze riguardo il futuro del paese dove la pressione fiscale sta raggiungendo quote record. L’Italia continua ad essere sotto i riflettori per il suo sistema d’imposte e proprio sulle tasse che si gioca il dibattito politico.

► Scaduta la dichiarazione IMU scattano le multe

L’IMU che Monti ha reintrodotto, per necessità, ma che secondo il premier uscente era già nei progetti dei suoi predecessori, è stata salutata con pochissimo entusiasmo dagli italiani che hanno visto assottigliarsi all’improvviso la busta paga.

 L’Italia del futuro di Monti

Adesso Berlusconi, così come aveva già fatto nella precedente campagna elettorale che poi lo aveva visto vincitore, ha promesso di andare a mettere le mani nella tassa sulla casa. Nella scorsa legislatura aveva promesso di togliere l’ICI (ed effettivamente è successo), adesso promette di rimborsare l’IMU.

Monti, dal canto suo, risponde che questa promessa è impossibile da mantenere e che non si può tornare indietro sul fronte IMU, anche per una questione di salvaguardia dei conti del nostro paese. Al che, molti analisti si sono interrogati sull’effettiva possibilità di vedere depennata la scadenza IMU dal calendario dell’Erario.

► Il peso del discorso di Monti a Porta a Porta

Un punto di vista completo è stato offerto da La Stampa che ha provato a fare i conti in tasca all’ex premier per capire se ci sono i 4 miliardi di euro necessari per mantenere la promessa. Non sembra che il prelievo dai giochi pubblici o un accordo con la Svizzera, siano le soluzioni dietro l’angolo. Insomma alla domanda posta in apertura si può dare soltanto una risposta negativa.

Lascia un commento