S&P abbassa il rating delle banche italiane

Home > News > Italia > S&P abbassa il rating delle banche italiane

 Solo qualche settimana fa gli analisti dell’ agenzia americana di rating Standard & Poor’s hanno abbassato il rating dell’ Italia, a causa del perdurare di una situazione di rischio che non rende il Paese appetibile agli occhi degli investitori esteri.

S&P abbassa il rating dell’ Italia

Ma il declassamento generale dell’ Italia è stato solo il primo tassello di una revisione più articolata delle potenzialità economiche e finanziarie del Paese. Più di recente, infatti, Standard & Poor’s ha rivisto anche il suo giudizio sull’ intero comparto bancario italiano, abbassando il rating di alcuni istituti di credito.

Retrocesso anche il Fondo Salva Stati

Le cause di questa nuova revisione sono da rintracciare nel perdurare della situazione di recessione economica e nell’ esposizione delle banche italiane ai rischi che caratterizzano il settore dell’ industria. Outlook negativo per tutto il comparto bancario, quindi, ma nello specifico la situazione si mostra oggi come segue:

  • BBB per Unicredit e Intesa
  • BBB- per Ubi Banca e Credem
  • BB per Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Bpm, Bper e Banco Popolare, Mediocredito centrale e Iccrea
  • BB- per Unipol Banca, Agos Ducato e Banca Carige

Restano invece confermati i rating de l’Istituto per il Credito Sportivo, Banca Fideuram, Mediobanca, Banca Popolare dell’Alto Adige e l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane.

Lascia un commento