Sull’efficienza energetica novità da Klimahouse 2013

Home > Finanza Personale > Prestiti e Finanziamenti > Sull’efficienza energetica novità da Klimahouse 2013

 Klimahouse 2013 è una manifestazione italiana, la più importante del settore, dedicata all’efficienza energetica e alla sostenibilità energetica degli edifici. L’evento, quest’anno, si è svolto a Bolzano ed ha attirato l’attenzione degli operatori edilizi e dei cittadini stessi.

I consumatori, infatti, sono maggiormente disponibili rispetto al passato, a fare interventi di ristrutturazione per i propri appartamenti, anche perché adesso possono ottenere anche il 55% di sconto dall’Erario. A Bolzano, comunque, d’importante c’è la presentazione del protocollo CasaClima R che va ad aggiungersi al protocollo CasaClima già sul mercato.

 Via alla vera certificazione energetica

Questi documenti hanno come obiettivo la classificazione degli edifici sulla base dell’efficienza energetica. Il primo dei due  è pensato per le operazioni di riqualificazione e quindi di ristrutturazione degli edifici esistenti, mentre il secondo – che poi è il primo in ordine cronologico d’introduzione – è studiato appositamente per le abitazioni di nuova costruzione.

La determinazione di una classe energetica piuttosto che un’altra, apre la strada alla richiesta di prestiti finalizzati al miglioramento dell’unità abitativa o dell’edificio intero. Una volto ottenuto l’attestato energetico si può procedere con la ristrutturazione e quindi richiedere un nuovo certificato.

Le detrazioni IRPEF, un riepilogo

Nella maggior parte dei casi, la classificazione energetica, è basata sulle caratteristiche dell’involucro degli impianti. L’obbligatorietà della certificazione, fanno sapere gli operatori, non deve prescindere dalla disponibilità sul mercato di agevolazioni fiscali e di prestiti finalizzati.

Lascia un commento