La Svezia potrebbe essere la nuova Grecia

Home > News > Mondo > La Svezia potrebbe essere la nuova Grecia

 Una nuova forte minaccia per l’Europa è rappresentata  dalla Svezia, stando a quanto affermato dal Fondo Monetario Internazionale, preoccupato per il rialzo immenso del debito delle famiglie e gli alti prezzi degli immobili.

In effetti, nel periodo compreso tra i mesi di marzo e di maggio, i prezzi sono aumentati del +5% su base annua, e fino a +7% a Stoccolma, attestandosi nella capitale a una media di $660.000. Un sondaggio condotto di recente ha fatto emergere che il 66% degli svedesi ritiene che i prezzi siano destinati a crescere anche nel 2015. La crescita del mercato immobiliare ha fatto sì che molte persone ricorressero all’accensione di un mutuo, e ora le preoccupazioni si concentrano sulla paura che i prestiti erogati dalle banche diventino non riscuotibili.

Bce, Draghi spinge sulla riduzione della pressione fiscale

Il Fondo Monetario Internazionale sostiene preoccupato che una imprevista discesa dei prezzi potrebbe colpire il sistema bancario nella stessa maniera in cui la crisi subprime negli Usa diede il via alla forte recessione del 2007. Anche se la Svezia non è membro dell’Eurozona, sono molti gli  analisti che comparano il rischio di contagio della Svezia a quello, negli anni scorsi, dei paesi sudeuropei, e nello specifico della Grecia, che diede il via alla crisi dei debiti sovrani.

In effetti, i debiti delle famiglie sono saliti al 175% dei redditi disponibili, nel 2013. I tassi di interesse benchmark sono allo 0,75% dallo scorso mese di dicembre, quando sono stati tagliati dall’1%. Il paese dallo scorso maggio è andato in deflazione, con i prezzi che sono scesi dello 0,2%.

 

 

 

Lascia un commento