La Yellen segue la politica di Bernanke ma con un uno stile proprio

Home > News > La Yellen segue la politica di Bernanke ma con un uno stile proprio

 Il presidente della Federal reserve (Fed) Janet Yellen ha affermato di non essere in disaccordo con il suo predecessore Ben Bernanke sulla sostanza della politica monetaria. La Yellen però differisce in stile, che può rivelarsi importante come ha dimostrato la reazione del mercato dopo la sua conferenza stampa.

La Yellen sembra più rilassata, più diretta ed espansiva di Bernanke nella gestione delle domande dei giornalisti. nella conferenza stampa ha fatto riferimento ai figli adulti che vivono con i loro genitori perché non riescono a trovare lavoro, ha suggerito che i commenti del presidente della New York Federal Reserve William Dudley erano estremi e ha utilizzato quasi 600 parole per rispondere a una domanda circa il mercato del lavoro.

 

Federal Reserve, quando alzerà i tassi di interesse?

 

Un atteggiamento piacevole che non elude nessuna delle domande. Questo è ciò che potrebbe avere influenzato negativamente i mercati finanziari. Le azioni e le obbligazionari sono affondate nei loro prezzi dopo che la Yellen ha indicato che la Fed potrebbe iniziare ad alzare i tassi di interesse dopo circa sei mesi che avrà finito il suo programma di acquisto di asset. Mentre le azioni hanno recuperato le perdite di ieri, le obbligazioni non lo hanno fatto.

La Yellen ha ammesso in conferenza stampa che dare un messaggio ai mercati non è facile, consapevole che la Fed può essere  una fonte di instabilità. Probabilmente il presidente della Fed si riferiva alle turbolenze sui mercati finanziari dello scorso anno sorte dopo che l’allora presidente Ben Bernanke aveva parlato del ridimensionamento mensile dell’acquisto di bond.

Come vice di Bernanke, la Yellen è stata uno dei principali promotori della politica monetaria facile, sostenendo con forza che la banca centrale aveva bisogno di fare di più per stimolare la crescita economica e ridurre la disoccupazione. Ora, in qualità di presidente, a lei è chiesto di riflettere il punto di vista unitario della Federal Open Market Committee che è a volte litigiosa è divisa tra chi vuole alzare i tassi e chi vuole favorire una politica monetaria di sostegno.

Lascia un commento