Il Governo di Lisbona contro l’ austerity

Home > News > Mondo > Il Governo di Lisbona contro l’ austerity

 Anche il Governo portoghese sembra soffrire della morsa dell’ austerity. La compagine governativa del Paese mostra oggi, infatti, pesanti scricchiolii che hanno già dato luogo ai primi cedimenti.

Dove vanno i giovani che lasciano il proprio paese in cerca di fortuna?

Quella che si sta verificando nell’ esecutivo di Lisbona sembra potersi definire come una vera e propria ecatombe di Ministri. Dopo le dimissioni del Ministro delle finanze Victor Gaspar, e quelle del ministro degli esteri, Paolo Portas, tuttavia respinte, la stampa nazionale ha dato la notizia che altri due membri starebbero per abbandonare l’ esecutivo.

> La disoccupazione cresce anche in Europa a maggio 2013

Si tratterebbe, nello specifico, del ministro dell’ agricoltura Asuncao Cristas, e del titolare del ministero del welfare Pedro Mota Soares, che si fanno interpreti dei malumori che ormai da due anni circolano nel Paese.

Il Portogallo infatti è sostenuto oggi da un piano di aiuti forniti dall’ Unione Europea, dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Centrale Europea da 78 miliardi di euro e al tempo stesso, al pari di Irlanda, Spagna, Grecia e Italia è stato costretto a varare dei severi piani di austerity.

La recessione, tuttavia, non si è fatta attendere e mentre i conti pubblici hanno ritrovato almeno un po’ di salute, con il rapporto deficit – PIL che è sceso dal oltre il 10% al 6,4%, la disoccupazione è salita al 17,5%.

 

Lascia un commento