La Cina propone le misure per crescere come previsto

Home > News > La Cina propone le misure per crescere come previsto

 La Cina ha delineato un pacchetto di misure economiche, tra cui la spesa nelle ferrovie e sgravi fiscali, per sostenere l’economia e creare posti di lavoro dopo il rallentamento che mette in dubbio il raggiungimento dell’obiettivo di crescita del premier Li Keqiang stabilito in 7,5 per cento quest’anno.

Il governo venderà quest’anno 150 miliardi di yuan di obbligazioni, che corrispondono a circa 30 miliardi di euro, per costruire ferrovie soprattutto nelle regioni centrali e occidentali meno sviluppate, come ha affermato il Consiglio di Stato in una dichiarazione. Le autorità potranno anche creare un fondo per lo sviluppo di 200 miliardi di yuan all’anno per aumentare le fonti di finanziamento per le ferrovie.

 

Cina, un rallentamento economico previsto

 

Le misure si espandono per accelerare i progetti di costruzione, dopo i rallentamenti nella produzione, nelle vendite al dettaglio e negli investimentiche  hanno indicato una crescita inaspettatamente debole. La seconda più grande economia del mondo probabilmente cresce del 7,4 per cento nell’ultimo trimestre rispetto all’anno precedente, meno della precedente stima del 7,6 per cento.

Le misure sono un mini pacchetto di stimolo progettato per stabilizzare la crescita. Mentre il tasso di crescita sta rallentando all’estremità inferiore di un intervallo ragionevole, il Premier Li sta cercando di fare qualcosa per rimmerla in pista. Le politiche son un chiaro impegno del governo per raggiungere una crescita del 7,5 per cento, un’espansione che significherebbe probabilmente accelerare nel secondo trimestre.

Il Consiglio di Stato ha detto che la nazione si estenderà una politica fiscale preferenziale alle più piccole imprese e aumentarà il finanziamento per costruire alloggi a basso reddito. La Cina progetta di costruire più di 6.600 chilometri di nuove linee ferroviarie di quest’anno, 1.000 chilometri in più rispetto allo scorso anno. Quasi l’80 per cento degli investimenti da parte del governo centrale sarà assegnato alle regioni centrali e occidentali.

Lascia un commento