Come aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate – II

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Come aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate – II

 Il regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo descritto in cosa consiste e quali sono le caratteristiche del cosiddetto regime fiscale opzionale di trasparenza concesso dall’Agenzia delle Entrate ad alcune società in possesso dei requisiti necessari.

Che cos’è il regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

Il regime fiscale opzionale di trasparenza è infatti un particolare regime fiscale in base al quale le società di capitali e le società a responsabilità limitata possono scegliere di tassare il proprio reddito come le società di persone, ovvero imputando il reddito direttamente ai soci per trasparenza.

In un altro post pubblicato in precedenza abbiamo visto quale è la prima parte della procedura da seguire per comunicare all’Agenzia delle Entrate la propria adesione al regime.

Come aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

In questo post vedremo invece qual è la seconda parte, quella che riguarda la comunicazione vera e propria dell’opzione fiscale  all’Agenzia delle Entrate.

Come aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

Dopo aver compilato il modello apposito di cui abbiamo parlato in precedenza, le società partecipate sono tenute al suo invio attraverso la modalità telematica. L’invio del modello per via telematica deve quindi avvenire:

  • direttamente, attraverso uno dei soggetti già abilitati dall’Agenzia delle Entrate
  • per mezzo di una delle società del gruppo
  • attraverso l’intermediazione di un soggetto abilitato, come un CAF, una associazione di categoria o un libero professionista
  • rivolgendosi direttamente presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Lascia un commento