Guida alla dichiarazione di successione: come si presenta

Per entrare in possesso di quanto lasciato dal caro estinto, è necessario provvedere alla dichiarazione di successione. Ecco come si fa.

24 giugno 2013 19:030 commentiVisualizzazioni: 5135

agenzia-entratePer la presentazione della domanda di successione, documento necessario a tutti gli eredi per subentrare nel possesso dei beni mobili e immobili lasciati dal defunto, è necessario utilizzare l’apposito modello fornito dall’Agenzia delle Entrate. Il modello in questione è il numero 04 e lo si può reperire esclusivamente on line dal sito dell’Agenzia o presso i suoi uffici.

Il modello, debitamente compilato in tutte le sue parti, deve poi essere presentato presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per la circoscrizione dove era stabilita l’ultima residenza del defunto.

Nel caso in cui il defunto fosse residente all’estero, il modello deve essere presentato all’ufficio competente per la circoscrizione dove era stabilità l’ultima residenza italiana dell’estinto o all’ufficio territoriale ROMA 6 di Eur Torrino (Via Canton 20 – CAP 00144 Roma).

Come si compila il modello per la domanda di successione

Nel modello di domanda di successione devono essere presenti i dati anagrafici del defunto, l’albero genealogico (che indica la linea di discendenza del richiedente e quindi serve per determinare l’aliquota delle varie imposte) e devono essere compilati tutti i quadri.

Nello specifico, nel quadro A vanno inseriti i nominativi degli eredi e dei legatari, nel quadro B saranno inseriti i dati relativi all’attivo ereditario (immobili, azioni, titoli, aziende etc.); il quadro C è dedicato a donazioni e liberalità e, infine, il D prevede l’inserimento delle passività.

Guida alla dichiarazione di successione

Chi e quando deve presentarla

Come si presenta 

Quando non si deve presentare e eventuali sanzioni

Le imposizioni fiscali da pagare prima e dopo la domanda di successione

Come si presenta la domanda di rinuncia all’eredità

 

Abbiamo parlato di: ,